ASPROMONDO – FACEfestival

OBIETTIVO DI ASPROMONDO E’ CREARE UNA CONNESSIONE TRA GLI ARTISTI IL PUBBLICO ED IL LUOGO: IL GEOPARCO ASPROMONTE

Direzione artistica : Paolo Giosuè Genoese
Direzione organizzativa : Iolanda Giorgia Foti 

  • L’idea generatrice del progetto è quella di ospitare, come di consueto, 10 ospiti : docenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane, nonché artisti uniti da un comune obiettivo: realizzare in Aspromonte un museo a cielo aperto facilmen-te condivisibile e adatto alle esigenze di chi ama trascorrere il tempo in monta-gna. Quello che si vuole realizzare attraverso il Bosco degli Artisti è incrementare gli utenti in visita in questo nuovo sentiero e costruire un nuovo luogo, puntando al-l’immediata ricaduta mediatica grazie al lavoro degli artisti. Le parole del Sindaco di Santo Stefano, Francesco Malara “In generale questa filosofia che permea questa idea del bosco degli artisti è quella di avere un’anima sempre più green e più ambientalista, un progetti evolutivo che punta ad arricchi-re i percorsi nei boschi limitrofi a Gambarie grazie alla produzione artistica. Rendere il bosco più gradevole attraverso l’opera umana che deve essere rispet-tosa e non deve essere mai invasiva e mai violenta rispetto al bosco: anche qui è fondamentale il senso di chi guarda e di chi la bellezza ce l’ha negli occhi”.
scopri dove si trova il bosco degli artisti

“Questo è Aspromondo. Universi che si incontrano e si contaminano riportandoci all’origine, dove ogni cosa vivente è sacra”.
— Tiziana Calabrò, Aspromondo Face Festival, 2022. 

Il Bosco degli Artisti
“Rendere il Bosco fruibile al pubblico in modo libero: questo mi rende ancora più orgoglioso, e questo è solo l’inizio”. Piero Sacchetti, direttore Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, sottolinea l’importanza del costellare l’Aspromonte con opere d’arte. Durante l’inaugurazione, emozionante la passeggiata condivisa tra le opere, du-rante la quale i 10 artisti residenti a Cucullaro hanno raccontato il processo crea-tivo e semiotico delle loro singole produzioni; infine il corteo ha raggiunto il terrazzo panoramico dal punto di arrivo dello sklift per assistere alla performance musi-cale 

Noi ci proviamo: cerchiamo di migliorare ciò che abbiamo trovato, vivendolo sostenibile